Stop Violenza sulle Donne

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, quest’anno abbiamo organizzato una tavola rotonda virtuale, in collaborazione con il Movimento “SottoSopra” L’Aquila e Punto Luce L’Aquila, in diretta sulla nostra pagina Facebook. L’iniziativa ha voluto evidenziare una problematica che ancora ad oggi, seppur in forme diverse, si manifesta nel presente. Si è discusso del tema e dell’importanza della sensibilizzazione già a partire dai più giovani. Un tema delicato, di grande spessore, in cui le relatrici hanno sottolineato come la violenza sia così strettamente connessa a stereotipi e pregiudizi e come questi ultimi possano creare barriere e muri difficili poi da sradicare.
Si sono soffermate sul ruolo educativo che ha il dialogo, il confronto, il posizionarsi nelle vesti del prossimo, potendo così abbattere taboo fittizi.

A conclusione del dibattito ci sono state delle testimonianze di due giovani ragazze che hanno deciso di raccontare la loro storia, un invito ad affrontare il tema, a non sottovalutarlo, a trasmettere coraggio per chi lo ha sentito venir meno in tali circostanze.

Inoltre abbiamo voluto realizzare delle fotografie fortemente simboliche che sposano l’iniziativa.